L’impianto elettrico è l’insieme di dispositivi che regolano l’ingresso e la diffusione dell’energia elettrica all’interno della casa. Serve per far funzionare, ad esempio, l’accensione e lo spegnimento delle luci, i dispositivi elettrici come il frigorifero o a caricare la batteria di pc e smartphone. L’impianto elettrico è composto da:
Queste due componenti sono collegate tra loro dal montante. Bisogna poi considerare i punti presa, gli interruttori e i punti luce all’interno della casa.
Si rende necessaria una ristrutturazione dell’impianto elettrico quando questo è malfunzionante o quando è obsoleto e dunque non più a norma.
Questo è molto frequente nelle case vecchie: quando si eseguono lavori di ristrutturazione dell’abitazione diventa dunque essenziale integrare anche il rifacimento dell’impianto elettrico.
Un impianto elettrico a norma garantisce totale sicurezza per le persone e migliori prestazioni, dunque anche un risparmio economico.
Mettere a norma significa:
Il tutto, facendo riferimento alle nuove normative vigenti. Esse prevedono Una serie di prerogative quali:
L’impianto elettrico a norma è certificato dalla DICO (Dichiarazione di Conformità): essa viene rilasciata dal responsabile dei lavori che deve essere un professionista regolarmente iscritto alla Camera di Commercio.
Il costo del rifacimento dell’impianto elettrico dipende da quanti punti luce si vogliono inserire e da quale tipo di finitura si sceglie.