Ristrutturazione impianto idraulico

Cos’è l’impianto idraulico

Quando parliamo di un “impianto idraulico” indichiamo generalmente l’insieme di apparecchi e di tubi che ha il compito di distribuire l’acqua – calda e fredda – all’interno della casa. Un impianto idraulico (o idrico-sanitario) standard è solitamente composto dalla caldaia, dal contatore, dalla rete di adduzione e da quella di distribuzione, che prevedono valvole, tubi, contatori e collegamenti vari, dalla rete di scarico, dai sanitari e dai rubinetti. A questi, possono aggiungersi alcuni elementi extra come depuratori e autoclavi.

Quando e perché rifare l’impianto idraulico

Si rende necessario rifare l’impianto idraulico quando esso è guasto, quando si possiede un impianto obsoleto e usurato, oppure quando si vogliono ridistribuire gli spazi di casa tua (ad esempio un secondo bagno) e dunque riorganizzare la rete idrica della casa. Le nuove tecnologie di realizzazione degli impianti idraulici, al giorno d’oggi, sono tra l’altro molto più efficienti e durature nel tempo, dunque si può considerare questo intervento come un investimento a lungo termine.

Perché affidarsi ad Italcasa per la ristrutturazione dell’impianto idraulico

Il rifacimento dell’impianto idraulico è un’operazione molto delicata, che deve necessariamente coinvolgere una persona esperta. Il nostro know-how in questo settore è molto ampio e il cliente potrà affidarsi totalmente alla professionalità di un geometra del nostro team, regolarmente iscritto all’albo, che si occuperà di seguire anche tutti gli aspetti burocratici.

Quanto costa rifare l’impianto idraulico

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, il costo del rifacimento dell’impianto idraulico non dipende dalla metratura dell’abitazione, ma dal numero di punti idraulici che si vogliono rifare o realizzare. Un singolo punto idraulico, generalmente, costa intorno ai 170 euro. A seconda delle dimensioni e della struttura della casa, di solito si contano tra i 6 e i 15 punti idraulici.

Sono necessari i permessi?

Le casistiche in materia sono moltissime e il nostro team di esperti nella ristrutturazione dell’impianto idraulico aiuterà il cliente a districarsi in questo panorama. Generalmente, comunque, non servono particolari permessi o titoli abilitativi.

Vuoi una ristrutturazione dell'impianto idraulico di casa?

Contattaci e ricevi un preventivo